Politica del Sistema di Gestione Integrato
Qualità Ambiente e Sicurezza
Romano di Lombardia, 08/07/2020
Per raggiungere gli obiettivi espressi nella Politica e Strategia Aziendale ed in coerenza con gli stessi, la G.Franco Longhi SpA ha definito nel presente documento gli obiettivi ed i contenuti della Politica e dell’impegno per la Qualità, Sicurezza e Ambiente.
La Direzione ha quindi stabilito lo sviluppo e l’attuazione ed il miglioramento continuo di un Sistema di Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:15 e ISO 45001:18 e costituito dalla struttura organizzativa, dai processi, dalle risorse e dalla documentazione occorrente per il conseguimento degli obiettivi di eccellenza enunciati nelle politiche e strategie aziendali.
Nella definizione della Politica Integrata sono stati considerati i seguenti principi:
✓ La soddisfazione delle aspettative e dei requisiti del Cliente;
✓ Consolidamento della presenza dell’azienda sul mercato
✓ Il coinvolgimento e lo sviluppo del personale;
✓ Le esigenze ed aspettative delle altre parti interessate;
✓ La cooperazione, il coinvolgimento ed il contributo dei fornitori;
✓ L’adeguatezza delle risorse per la realizzazione degli obiettivi;
✓ L’impegno dell’alta Direzione per la Qualità, la sua comprensione e diffusione a tutti i livelli.
La Politica Aziendale intende sviluppare i seguenti punti con un continuo impegno della Direzione per:
✓ incentivare e sviluppare un impegno collettivo per la Qualità all’interno dell’organizzazione;
✓ perseguire il recepimento delle esigenze e dei requisiti del Cliente aumentandone il grado di soddisfazione;
✓ sviluppare rapporti di collaborazione e partnership con i Clienti e Fornitori, operando nell’ottica di stabilire relazioni di collaborazione reciprocamente soddisfacenti;
✓ coinvolgere il personale attraverso la continua attività di sensibilizzazione nei confronti delle attività di commessa ai diversi livelli di responsabilità
✓ perseguire il processo del miglioramento continuo, coinvolgendo ed incentivando tutto il personale dell’organizzazione, analizzando in modo critico, dinamico e misurabile i requisiti e le prestazioni dei vari processi aziendali in relazione ai risultati conseguiti, alle potenzialità ed ai margini di miglioramento;
✓ ricercare un’innovazione continua dei prodotti/servizi, nel rispetto dei requisiti e dei livelli qualitativi attesi del Cliente;
✓ progettare e realizzare, i luoghi di lavoro e i metodi operativi siano gestiti in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità e rispettino le leggi e i regolamenti;
✓ formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di sicurezza;
✓ valutare preventivamente i rischi ai quali è esposto il personale per ogni nuova attività e/o processo al fine di adottare soluzioni in grado di prevenire gli infortuni, incidenti e patologie professionali;
✓ mantenere attive e aggiornate le procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale e del rispetto dell’Ambiente e per gli interventi da effettuare nel caso in cui vengano individuate situazioni di non conformità, anomalie ed emergenze;
✓ promuovere attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, coinvolgendo tutto il personale aziendale rendendolo consapevole dei suoi obblighi individuali e dell’importanza di ogni sua singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi;
✓ comunicare con le parti interessate e coinvolgerle, attivando appropriati canali di comunicazione al proprio interno, al fine di assicurare un continuo e proficuo scambio con tutto il personale e verso l’esterno;
✓ incentivare e coinvolgere i fornitori nell’adozione di adeguati sistemi di gestione e formazione del personale per instaurare con essi reciproci benefici in termini di rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori e dell'Ambiente;
✓ divulgare i principi del Sistema Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente siano noti e perseguiti di tutto il personale. È compito della Direzione trasmettere tale consapevolezza mediante interventi di sensibilizzazione e con l’esposizione nei luoghi di lavoro della dichiarazione della Politica;
✓ migliorare in modo continuativo ne tempo delle proprie prestazioni ambientali, nonché alla prevenzione dell’inquinamento;
✓ migliorare le prestazioni e raggiungere l’eccellenza attraverso la revisione continua dei processi;
✓ rispetto della legislazione, delle prescrizioni, della regolamentazione ambientale e di sicurezza cogente e degli altri requisiti sottoscritti.
La Direzione della G.Franco Longhi SpA, definisce e documenta quanto sopra esposto, in termini di obiettivi misurabili per la Qualità, comprese le modalità per assicurarne la continua idoneità attraverso il riesame, per mezzo della documentazione del Sistema Integrato.
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Socio Assistal L'azienda è inoltre certificata CQOP-SOA per l'Attestazione di |
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